Torna The Ginday 2022, quest’anno arrivato alla sua decima edizione. L’11 e il 12 settembre a Milano si sorseggia in fiera il meglio del gin accompagnato dalle toniche più interessanti. All’evento italiano dedicato al mondo del distillato ci saranno infatti anche Bobby’s Schiedam Dry Gin e Three Cents, con tante novità per appassionati e curiosi di mixology.
Bobby’s e Three Cents in fiera
Dal 2012 la manifestazione The Ginday si dedica alle migliori espressioni di gin e genever e ai loro botanical raccontando la nascita e la crescita di tante distillerie, oltre che il nuovo impulso generato in altri comparti del settore, come quello delle acque toniche.
Tra i tanti brand di gin troverete in fiera lo stand di Bobby’s Schiedam Dry Gin che OnestiGroup S.p.A distribuisce in esclusiva in Italia. Se lo cercate tra gli scaffali dei corner presenti al The Ginday 2022 riconoscerete la bottiglia che si ispira a quella classica del genever (detta “kruik”), reinterpretata in chiave moderna attraverso un elegante pattern stampato sul vetro scuro che ricorda l’Indonesia.
Assaggiandolo poi ne resterete incantati. Bobby’s Schiedam Dry Gin è prodotto in un modo un po’ atipico per il gin e per questo non passa inosservato. Ogni botanica viene infatti distillata separatamente e solo alla fine riunita alle altre. Grazie a questo processo il gusto risulta complesso ed equilibrato. Inoltre, ogni elemento presente è facilmente distinguibile già al primo sorso: otto botaniche, ma nessun additivo, zucchero o aroma artificiale.
Da provare il nuovo nato Bobby’s Schiedam Dry Gin Pinang Raci, come i conosciuti Bobby’s Schiedam Dry Gin e Bobby’s Schiedam Jenever.
Three Cents, una tonica al The Ginday 2022
Al The Ginday 2022, ubicato al SuperStudio Più di via Tortona 27, verranno coinvolte numerose aziende produttrici di gin, più ciò che ruota intorno al resto del mondo del beverage. Tra le tante degustazioni e workshop che parlano dell’universo del distillato più consumato al mondo non potevano mancare le toniche che accompagno spesso il gin.
Tra questi, in fiera, c’è Three Cents, il marchio greco di toniche nate artigianalmente nel 2014 da un gruppo di bartender e distribuite da OnestiGroup. La versione classica di Three Cents è un mix di acqua di sorgente ed elevato chinino naturale, buona da sorseggiare fresca, spettacolare per la miscelazione. Ma le toniche Three Cents sono tutte da provare.
Se non riuscirete a farlo in fiera segnatevi questi appuntamenti: l’11 settembre si terrà la guest bartending di Lorenzo di Cola dell’Experimental Venezia al Moebius sponsorizzata da Portobello Road Gin. Il 12 settembre Three Cents sarà lo sponsor della guest bartending del Barro Negro di Atene che si terrà al secret bar 1930 di Milano, mentre il 13 settembre sarà presente a una masterclass con guest bartending al Dialogue di Brescia.
I “fuori salone” e Pizza&Ginto
Se siete appassionati di gin non perdetevi i fuori salone che accompagnano The Ginday 2022 dall’8 settembre, in cui saranno coinvolti bar, cocktail bar, hotel bar, rooftop, dehors e ristoranti. In ogni locale i professionisti del buon bere e i gin lover si incontreranno tra assaggi, degustazioni, special drink, seminari, special guest, serate a tema.
Da segnarsi anche Pizza & Ginto, sempre dall’8 al 12 settembre, che vede alcune tra le migliori pizzerie di Milano sposare l’abbinamento pizza e gin tonic. Sponsor dell’attività Bobby’s insieme a Generous, Tarquin’s e Three Cents.
I migliori gin in fiera
Oltre a Bobby’s Onesti porta in fiera tanti altri Brand del suo portfolio. Al The Ginday 2022 sarà presente Birds Gin, distillato artigianale molto fresco prodotto piccoli batch da 350 litri e numerato manualmente. E poi ci saranno stand dedicati a Alkkemist, Brooklyn, Generous, The London N°1, Portobello, Tarquin’s, Vitoria Regia, Puerto des Indias, Giass, Wint&Lila, Saint Aubin, Ferdinand’s, Burnett’s, oltre a Gin Doragrossa, brand di proprietà del Gruppo Onesti in società con il team del Jerry Thomas di Roma.
Immagini courtesy OnestiGroup