Buone notizie dal mondo della mixology: torna in totale sicurezza l’evento dedicato al gin
Li vedete i bicipiti del gin? Noi sì, noi li vediamo. È un distillato che resiste, ha i muscoli che sono forti e ha anche la tenacia di chi sa aspettare.
È come se l’emergenza Coronavirus avesse preso un pennarello e avesse cancellato tutte le belle iniziative e tutti gli eventi importanti che hanno sempre reso piena l’agenda della mixology italiana e internazionale.
In agenda, tuttavia, sono stati segnati anche gli imprevisti, così da poter recuperare.
A settembre torna theGINDay
Per esempio, nelle pagine dedicate all’ottava edizione del theGINday organizzato annualmente da Bartender.it, è stato messo un bell’asterisco. Una speranza, una sorta di nota, di promemoria per non farci dimenticare che, in qualche modo, una soluzione la si sarebbe trovata. E che l’appuntamento non sarebbe saltato.
Aprite la vostra agenda, e con una penna dall’inchiostro indelebile scriveteci pure che, quest’anno, il theGINday torna a Milano il 13 e il 14 settembre 2020. Una due giorni che, compatibilmente con le condizioni meteo, sarà organizzata interamente all’aperto, così da potenziare le misure di sicurezza che sono già state prese per consentire a tutti una partecipazione tranquilla, rilassata, senza niente da temere. Proprio come davanti a un buon gin tonic all’ora dell’aperitivo, quello che vi rasserena.
Per l’ottava edizione di theGINday a Milano, resta iconica la location del MegaWatt, lo spazio che da ben otto anni ospita stand, padiglioni, professionisti e appassionati e che permette loro di creare sinergie e scambi, brindisi e assaggi, sinergie alcoliche tra materie prime, toniche e gin di ogni sfumatura.
theGINday e il tema della sicurezza
Il calendario, per la due giorni dell’evento dedicato al gin, torna quasi a non avere più spazio per altre note e per altre scritte. Ce ne saranno di cose da dire, ci saranno nuove tematiche da affrontare, vista la situazione che stiamo vivendo ormai da un po’.
La sicurezza sarà un pilastro importante di questa nuova edizione del GinDay, l’evento che localizza la mixology nelle bottiglie dei migliori gin italiani e internazionali, specialmente inglesi, e permette a chi lavora nel settore di poter pianificare, di potersi godere l’adrenalina che deriva dal fare progetti: nuovi gin da introdurre nel proprio locale, nuovi drink da miscelare, materie prime da studiare per poi padroneggiare, al bancone.
Anche quest’anno, saranno immancabili i tre temporary cocktail bar durante i quali fermarsi a chiacchierare e a degustare le proposte a base gin: il Gin&Tonic bar, il Martini cocktail bar e il Negroni bar.
I locali milanesi coinvolti per theGINday
L’evento B2B diventa anche “cheers to cheers”. Permetterà ai partecipanti di potersi confrontare sui seminari e sui talk, tra i punti di forza dell’appuntamento del mondo beverage a Milano. Tanti professionisti e figure di spicco della mixology internazionale prenderanno come sempre parte all’evento, senza escludere 40 attori importanti. O per meglio dire, 40 locali.
La novità di theGinday 2020 è infatti la partecipazione di 40 cocktail bar milanesi che offriranno il loro supporto dando visibilità ai brand.
Ecco chi sono: 1930, Elettrautocadore, Officina, Backdoor43, Excelsior Gallia, Opera 33, It Milan, Pandenus, Barba, Iter, Kanpai, Bulk, Lacerba, Carico, Mag Cafè, Ceresio 7 Pool&Restaurant, Mandarin Oriental, Pravda, Cinc Food&Drink, Milord, Rita & Cocktails, Chinese Box, Moebius, Rita’s Tiki Room, Drinc. Cocktail&Conversation, Morgante Cocktail & Soul, Surfer’s Garden, Drinc. Different, Nik’s & Co, The doping club, Dry Milano, Nottingham Forest, The Spirit Milano, Octavius, Ugo.