Three-Cents-Premium-Mixers-Tonic-Water-Coqtail-Milano

Boom dei sodati: Three Cents scala le classifiche di Drinks International

La categoria delle toniche e dei sodati è l’unica di cui un bar non può fare a meno. Merito della versatilità e dei produttori che nel corso degli anni hanno alzato l’asticella della qualità, creando dei soft drink capaci di esaltare aromi e sapori dei cocktail. Tra questi, Three Cents Premium Mixers.

Un marchio creato dai bartender per i bartender, che in pochissimi anni si è conquistato uno spazio di rilievo nei locali di tutto il mondo. A confermarlo l’ultimo report annuale di Drinks International dedicato alle toniche, nel quale Three Cents si è piazzata al terzo posto tra i Top Trending Brands e al quarto tra i Best Selling Brands.

La storia di Three Cents Premium Mixers

Three Cents è stata fondata nel 2014 da un gruppo di bartender alla ricerca del perfetto cocktail mixer, con l’intento di produrre bevande artigianali premium senza conservanti e coloranti artificiali. L’idea era chiara: creare prodotti in grado di bilanciare gli ingredienti di un cocktail o di un long drink, esaltandone le note di degustazione.

Boom-sodati-Three-Cents-Coqtail-Milano

Così i soci hanno iniziato a studiare, testare e sperimentare fino ad arrivare a conoscere in modo approfondito il mondo della carbonatazione. Rimasti affascinati dal “viaggio delle bolle” del periodo della Grande Depressione, quando i soda bar divennero popolari, hanno ripercorso il mito delle soda fountain bar. Qui si creavano bevande analcoliche a base di acqua gassata, che si potevano acquistare alla cifra economica di due centesimi. Ecco perché venivano chiamate Two Cents Plain.

Quando i barman iniziarono ad aggiungere dello sciroppo alla Two Cents Plain per arricchirne il sapore, il prezzo aumentò di un centesimo, passando a Three Cents. E proprio da qui arriva l’ispirazione per il nome il brand di Premium Mixers.

La linea The Tonics

Three Cents è caratterizzata da differenti linee di prodotti. Di The Tonics fa parte Tonic Water, una tonica classica, pensata per accompagnare al meglio gin e vodka premium e migliorare il sapore e la frizzantezza dei long drink.

Dry Tonic, invece, si presenta leggera come una piuma (50% in meno di zucchero). Senza compromettere il carattere e il sapore, combina la migliore acqua di sorgente con chinino naturale di alta qualità e delicati aromi agrumati e vegetali.

Lemon & Aegean Tonic

Della stessa linea anche Lemon Tonic, che unisce sapori e aromi di limoni gialli, lime e arance amare dell’area mediterranea, utilizzata per dare una nota più citrica al cocktail o al long drink.

Infine, la fresca e delicata Aegean Tonic, con aromi di cetriolo fresco, basilico, menta e agrumi della terra greca, regala un tocco mediterraneo e un carattere vibrante anche alle miscele più strutturate.

La linea The Sodas di Three Cents Premium Mixers

Three-Cents-Premium-Mixers-Paloma-Coqtail-Milano

Più particolari gli abbinamenti di gusto della linea The Sodas. Pink Grapefruit Soda, dal naturale colore rosa, è realizzata con scorze di pompelmo fresco e impiegata per realizzare il classico Paloma.

Mandarin & Bergamot Soda, nata dall’unione di bergamotti aromatici e mandarini piccanti, con i suoi aromi intensi e complessi è invece perfetta per la creazione di drink per l’orario dell’aperitivo.

Con Cherry Soda, l’aroma di mandorla dei noccioli di ciliegia e le note floreali e fruttate della corteccia di ciliegia selvatica, si fondono all’interno del soft drink e creano interessanti sfumature di gusto.

Lemonade & Ginger Beer

Sparkling Lemonade, unisce le note calde e dolci dei limoni mediterranei agli aromi piccanti e leggermente fermentati del finger lime australiano, rivelandosi ideale per accompagnare coppette di frutta.

Infine, la Ginger Beer è prodotta con pepe verde e radici naturali di zenzero fermentato dell’India, senza aggiunta di capsaicina (tipico esaltatore di piccantezza). Per questo risulta una bevanda morbida che restituisce tutto il sapore dello zenzero fresco con il suo lungo retrogusto speziato. Perfetta per punch e cocktail analcolici, è irrinunciabile per servire i Mule.

Articolo realizzato in collaborazione con Onesti Group