Quando gli eventi hanno successo, ritornano. E atteso da tutti gli appassionati del bere bene è il Tiki Coffee Festival. Organizzato anche in collaborazione con OnestiGroup e grazie a prodotti super premium come Bobby’s Gin, per quest’anno la tre giorni sui Navigli si sdoppia. Per il piacere delle papille gustative di tanti si presenta all’interno di due noti locali noti al mondo della miscelazione di qualità milanese. Uno è Rita & Cocktails e l’altro Rita’s Tiki Room.
Il meglio del Tiki Coffee Festival con Bobby’s Gin
Dal 27 al 29 giugno Rita & Cocktails e Rita’s Tiki Room si trasformano in destination per coffee e drink lover. E lo fanno con una cocktail list dedicata al caffè, prodotti in degustazione, macinature e dimostrazioni live, che si concludono in imperdibili appuntamenti riservati al gin con cui il caffè e altri ingredienti vengono miscelati dagli esperti del bancone. Il tutto per sottolineare il meglio del Tiki Coffee Festival con Bobby’s Gin, prodotto primium distribuito da OnestiGroup.
Se della tre giorni dovete selezionare una data per mancanza di tempo, segnatevi questa. Il 29 giugno a partire dalle 14, al Rita’s Tiki Room, si svolge una masterclass da non perdere. Ospiti del bar manager Andrea Arcaini e del suo team ci sarà un duo irrinunciabile della squadra di Salmon Guru di Madrid e Dubai. Mentre contemporaneamente al Rita Cocktails di Edoardo Nono, sempre alle 14, sarà presente un’altra coppia vincente proveniente dal Cafè Klandestino di Lisbona.
Cos’è Salmon Guru
Salmon Guru, fondato da una delle figure più apprezzate della bar industry internazionale, ovvero Diego Cabrera, è riconosciuto come uno spazio capace di creare momenti unici in ogni fase dell’esperienza del cliente. Alla masterclass del Rita’s Tiki Room saranno per questo presenti la bar manager del locale di Madrid Melanie Da Conceição, e il senior bartender Adrii Stetsenko del Salmon Guru di Dubai.
Perché non perdersi la performance di Cafè Klandestino
Se non siete mai entrati al Cafè Klandestino di Lisbona il 29 giugno si presenta per voi un’ottima occasione per rimediare. Alle 14 presso il bancone del Rita & Cocktails potrete ascoltare le parole di Joao Resende, owner del locale portoghese, più quelle della bartender Flavia Meneses. Cafè Klandestino per Lisbona è un’istituzione per il caffè quanto per i suoi cocktail. Non assaggiare né uno né gli altri sarebbe un vero peccato.
Bar Chat con Salmon Guru e Cafè Klandestino
Volete riparare alle vostre mancate conoscenze? Ai due appuntamenti pomeridiani di MIlano si uniscono gli imperdibili serali in cui i cocktail bar internazionali racconteranno delle loro rispettive realtà tra Madrid e Dubai, compresa Lisbona. Il tutto attraverso i loro drink a base Bobby’s Dry Gin e Bobby’s Pinang Raci. Due distillati che già da soli rappresentano il meglio del Tiki Coffee Festival con Bobby’s Gin.
Una serata con Bobby’s Dry Gin
Bobby’s Dry Gin, pluripremiato e apprezzato dagli amanti del distillato di ginepro e dai bartender di tutto il mondo, è stato scelto per la serata del 29 giugno per un motivo semplice. Per la piacevolezza delle note agrumate, il suo kick fresco e fruttato e la particolare speziatura data da erbe verdi, con un finale equilibrato, lungo e fresco. Tutti ingredienti che ne raccontano la storia. Bobby’s Gin ha, infatti, origini che risalgono al 1777 quando a Schiedam, capitale dei jenever, Herman Jansen lavorava nella distilleria De Tweelingh il suo primo gin al vino di malto.
Questo spirito unico, definito anche Coraggio Olandese, venne poi esportato nel Regno Unito dove maturò in quello che oggi viene chiamato London Dry Gin. Solo nel 1950 Jacobus Alfons detto “Bobby”, emigrato nei Paesi Bassi, trasforma il jenever olandese in un distillato che ricorda i sapori asiatici. Nascono così le basi per il Bobby’s Dry Gin che prende corpo nel 2012 grazie a Sebastiaan, nipote di Bobby. Poi nel 2014, dopo anni di distillazioni, sviluppo e perfezionamenti, viene realizzato Bobby’s Dry Gin che tutti oggi conosciamo. Quello che potrete andare a degustare al Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room, dalle ore 21 del 29 giugno, è il gin miscelato nei drink superlativi di Salmon Guru e Cafè Klandestino,
Bobby’s Pinang Raci Blend No.1 celebra il Tiki Coffee Festival
Tra i cocktail della serata di Salmon Guru e Cafè Klandestino ce ne saranno alcuni che prevedranno l’evoluzione di Bobby’s, ovvero Bobby’s Pinang Raci Blend No.1. Pinang Raci, che vuol dire “Miscela di spezie”, è un distillato premium che nasce dal genio di Jacobus ‘Bobby’ Alfons, ispiratore e omonimo di Bobby’s Dry Gin. Oggi, i suoi nipoti insieme al partner di distillazione Herman Jansen, hanno aggiunto un pizzico di modernità a questo gin unendo la tradizione all’innovazione. Bobby’s Pinang Raci Blend No.1 conta infatti su freschezza e profumi secolari dell’Indonesia, ma anche su sapori aromatizzati e infusi nel distillato di frumento che piacciono tanto anche al palato dei più giovani.
Se vi è venuta sete, dunque, ricordatevi del 29 giugno. A partire dalle 14 e poi alle 21, ci saranno una doppia masterclass e guest internazionale tra Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room grazie e a Bobby’s con Salmon Guru e Cafè Klandestino. Per il meglio del Tiki Coffee Festival.
Articolo realizzato in collaborazione con OnestiGroup