Il drink tiki di Edoardo Nono gioca sui sapori tropicali e sulle note amaricanti dei liquori erborinati francesi
Tutto quello che possiamo consigliarvi dato il clima caldo e nel complesso soleggiato almeno sei giorni su sette è un drink giallo come il sole –che quasi sembra essere rimasto incastrato nel bicchiere.
Come lo aiutiamo? A sorsi lenti.
Dal 2 giugno riapre il Rita’s Tiki Room
A questo proposito, noi il drink giallo ve lo abbiamo scovato. Si beve al Rita’s Tiki Room, il covo sparkling della mixology coi suoi toni accesi, i suoi gusti tropicali e quel buon sapore di frutta fresca che 2 giugno 2020 riapre le sue porte dopo il lockdown.
A Milano è vero che non ci sono spiagge ma non è vero che non ci è concesso sentirci come in riva al mare: chiedete a Edoardo Nono un bel cocktail tiki e diteci se non abbiamo ragione.
Ed è proprio il bartender ad aver preparato per noi quest’incredibile ricetta alcolica dove la parola tiki, chiaramente, non poteva che essere in pole position: è il Tiki Room Swizzle, un long drink da aperitivo e più fresco di una doccia fredda.
Il Tiki Room Swizzle di Edoardo Nono
Alla base della miscela c’è il Falernum, un must quasi sempre utilizzato nelle preparazioni tropicali, sia nella sua versione alcolica sia in quella analcolica. Si tratta di un prodotto decisamente dolce, a base di mandorla, chiodi di garofano e lime.
Il drink che ci propone Edoardo Nono al bancone del Rita’s Tiki Room è un twist che non rinuncia a una nota un po’ più amaricante e dove i prodotti francesi diventano sorprendentemente tropicali.
Gli ingredienti si contano tutti su una mano, i refill che potrete chiedergli, invece, non possiamo saperli.
Ma sveliamo una cosa alla volta.
Per adesso, ecco la ricetta del Tiki Room Swizzle di Edoardo Nono
Ingredienti
20 ml Succo fresco di lime
30 ml Succo fresco di ananas
15 ml Mr Three Falernum
15 ml Chartreuse verde
15 ml Chartreuse gialla
15 ml Liquore francese alla genziana
Bitter al cacao e menta
Preparazione
Come preparare un buon Tiki Room Swizzle? Con pochi passaggi, chiari e facilmente eseguibili.
Tutti gli ingredienti, alcolici e non –dal Falernum ai liquori erborinati francesi ai succhi di agrumi e frutta- dovranno essere versati all’interno di un mixing glass con ghiaccio tritato. A questo punto entra in gioco lo swizzle stick: non è un semplice bar spoon, ma è uno strumento utile a miscelare tutti i prodotti e il ghiaccio, facendo forza sui polsi e agitando con vigore. Dopo qualche secondo il Tiki Room Swizzle è già pronto per essere versato il un bicchiere da long drink e ricaricato con un top di ghiaccio tritato.
Garnish
Ma non finisce qui. Il garnish perfetto è una foglia di menta fresca e battuta per poterne sprigionare tutta la nota aromatica e un po’ di noce moscata. Non scordatevi la cannuccia ecologica e qualche goccia di bitter al cacao e menta.
Salute!
Credits Immagini Coqtail® Milano