Sempre buono e sempre attuale. È Underberg, l’amaro che ha compiuto 175 anni nel 2021, si presenta con un packaging ideale da regalare o regalarsi in ogni occasione. In Beer Casse o nella Tin box in latta decorata in limited edition, infatti, Underberg si trova in confezioni da 12 bottiglie monoporzione. Per gli appassionati di bitter che non vogliono mai restarne senza.
Tin Box Underberg, tradizione inimitabile
Non solo l’Italia può contare su una lunga storia in fatto di amari. Anche la Germania ha infatti una fortissima tradizione in questo tipo di produzione. A raccontarlo sono i testi antichi tedeschi, come il Liber de ars distillandi, scritto alla fine del 1400, ma pubblicato soltanto nel 1505, in cui si legge di un certo studio attento e particolareggiato sulle erbe e sulle loro proprietà curative.
A portare avanti questa lunga tradizione tedesca oggi è il lavoro certosino di famiglie come quella di Underberg, che da cinque generazioni mantiene quegli standard d’eccellenza che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Il segreto degli Underberg, infatti, è proprio la meticolosa e accurata selezione del mix di erbe aromatiche, che rendono questa miscela squisita e perfettamente bilanciata.
Le caratteristiche di Underberg
Nella casa del fondatore Hubert Underberg, il bitter nasceva nel 1846. L’origine era una ricetta segreta che, ancora oggi, tramanda un amaro che si realizza attraverso un procedimento denominato Semper Idem. Ovvero un’estrazione inalterata delle proprietà delle erbe, delle loro sostanze attive e delle caratteristiche aromatiche.
L’amaro Underberg, prodotto a Rhienberg, è creato con alcune delle erbe autoctone che si trovano anche nel giardino dell’azienda di famiglia. Ma la ricetta comprende anche altre botanicals provenienti da ben 43 Paesi diversi. Questo mix rende Underberg un vero prodotto glocal. Peculiarità che, unite tutte insieme, lo rendono un toccasana, un rimedio universale di alchemica memoria le cui erbe hanno ognuna con un compito specifico.
Altre due cose però contribuiscono a rendere Underberg unico. La prima è il suo benefico effetto digestivo e la seconda, l’inconfondibile bottiglia nel formato 2 cl. Questa sua dimensione permette di conservare inalterate le proprietà dell’amaro, mentre il tradizionale packaging, caratterizzato da una carta color paglia che ne ricorda l’uso nelle storiche farmacie, lo rende un’idea regalo perfetta a ogni occasione.
Disponibile nelle particolari confezioni in Beer Casse e Tin box in latta decorata limited edition è possibile acquistare le 12 bottigliette monoporzione Underberg sull’e-commerce di OnestiGroup.
Underberg in miscelazione
E se negli ultimi anni il bitter è diventato un elemento imprescindibile per la maggior parte dei cocktail, Underberg è considerato tra gli amari più usati in mixology. Perfetto per creare cocktail dal carattere deciso e dal gusto unico, in particolar il gin tonic, Underberg dona infatti un tono più erbaceo a tanti drink. Non resta che provare e degustare.
Immagini courtesy OnestiGroup
Articolo realizzato in collaborazione con OnestiGroup