Un gimlet a base vodka che ricorda il sapore dei pop-corn
Se al cinema servissero buoni cocktail, il TNT di Roberto Rossi sarebbe il primo della drink list.
TNT, il cocktail che profuma di pop-corn
Se vi state chiedendo perché, la risposta è molto semplice: è una miscela esplosiva e scoppiettante come un pop-corn, poiché ne richiama il gusto.
Tra gli ultimi arrivati al The Botanical Club di via Melzo, locale di cui Roberto Rossi è Bar Manager, questo drink è tra i più interessanti della proposta autunnale, grazie al suo particolare mix di ingredienti.
Il tè Genmaicha
Seguendo la tendenza delle miscele create sulla struttura del tè, le note dominanti di TNT ricordano il sapore di un pop-corn. Nella ricetta troviamo infatti un cordiale di tè verde e riso soffiato, arricchito con un tocco di nocciola, a base di Genmaicha o “tè pop-corn”. Si tratta di una particolare varietà giapponese che unisce il pregiato tè verde Bancha a chicchi di riso tostato come il Mochi oppure il più diffuso Uruchimai. La sua colorazione risulta di un giallo tenue, mentre al naso sono le note erbacee a dominare, con un sapore fresco al palato e la tostatura che emerge con spiccati richiami di nocciola.
TNT è un gimlet a base vodka
All’interno di un gimlet semplice e dry come TNT, costruito sulla base alcolica di una vodka al cocco, gli aromi della nocciola e del riso soffiato ricordano il sapore dei pop-corn. E infatti la garnish è proprio una pallina di granoturco bianco appoggiata sul bordo del bicchiere, essenziale e ideale da sgranocchiare a drink terminato.
Volete sapere come lo prepara Roberto Rossi al bancone di via Melzo? Allora leggete attentamente la ricetta qui sotto!
La ricetta di TNT cocktail
Ingredienti:
50 ml vodka al cocco tostato
40 ml cordiale al tè Genmaicha e Nocciola
1 Pop-Corn
Preparazione:
Semplice, veloce da realizzare ed essenziale nell’aspetto, TNT rispecchia perfettamente i principi di fruibilità e rapidità del servizio di The Botanical Club. Per prepararlo basterà inserire in un mixing glass la vodka al cocco tostato e il cordiale al tè verde, riso soffiato e nocciola. Per raffreddare la miscela, inserire del ghiaccio e procedere con un veloce stir (mescolare con un barspoon) fino a raffreddare a dovere il cocktail. Filtrare il tutto all’interno di una coppetta e servire
Garnish:
Un piccolo pop-corn appoggiato sul bordo del bicchiere richiamerà le note tostate del drink.
Credits Immagini Coqtail Milano