giacomo-giannotti-paradiso-waste-lab-barcellona-coqtail-milano

Torres Brandy Zero Challenge 2023, trionfa Giacomo Giannotti

Il progetto del cocktail bar più sostenibile è quello di Giacomo Giannotti, vincitore della prima edizione di Torres Brandy Zero Challenge 2023 che si è svolta in una sola giornata presso il The Sun Garden a Barcellona. Oltre ai progetti sostenibili, tutti i partecipanti hanno presentato anche un eco-cocktail.

Una prima edizione di successo (e progresso)

Solo pochi giorni fa al The Sun Garden a Barcellona è stato annunciato il vincitore della prima edizione della Torres Brandy Zero Challenge 2023, senz’altro una delle competizioni più significative della mixology, che dimostra come anche il settore beverage stia guardando lontano, con un occhio di riguardo al futuro del nostro Pianeta. L’obiettivo della competizione era quello di creare soluzioni sostenibili, dimostrando la versatilità della mixology nel poter dare vita a cocktail bar che stanno dalla parte dell’ambiente.

Il vincitore della Torres Brandy Zero Challenge

torres-brandy-zero-challenge-2023-vince-giacomo-giannotti-coqtail-milano

Il vincitore della prima Torres Brandy Zero Challenge è il founder del gettonassimo cocktail bar spagnolo Paradiso. Il nome di Giacomo Giannotti ha sovrastato quello degli altri bartender finalisti: Daniel Cronin per il Canada, Sampa Tukia per la Finlandia, Brian Calleja per il Regno Unito, Sergio Martinez per il Messico, Akvilé Bieliauskaité per la Lituania e infine Livio Morena, dal Drink Kong di Roma. Il progetto sostenibile di quest’ultimo ci rende senz’altro fieri: l’idea proposta da Livio verte tutta sullo sfruttare l’energia cinetica dei clienti e dello staff del locale.

La prima fase della Torres Brandy Zero Challenge 2023

La competizione si è svolta in una giornata, suddivisa in due fasi, ognuna con due giurie distinte.  

La prima fase ha riguardato il cuore della Torres Brandy Zero Challenge, ossia la presentazione dei progetti di cocktail bar sostenibili. A giudicarli, un comitato composto da Maria Garcia de la Fuente, Presidente della Asociación de Periodistas de Información Ambiental, Lucas Groglio, direttore di Coctelerìa Consciente e consulente nell’ambito del beverage sostenibile. Infine Christian Visalli, Torres Brandy Global Spritis Director.

I progetti innovativi che più hanno richiamato l’attenzione della giuria e sono stati valutati ottimali ed efficaci sono quelli che annoverano l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, il riutilizzo del rifiuti prodotti dal cocktail bar, la responsabilità sociale.

Il progetto di Giacomo Giannotti per il cocktail bar più sostenibile

Con il suo Paradiso Waste Lab, l’ala del locale interamente dedicata allo sviluppo di strategie e soluzioni che possano ridurre al massimo l’impatto ambientale, Giannotti dà nuova vita ai rifiuti prodotti all’interno del cocktail bar Paradiso, convertendoli in materiale utile e pronto a essere utilizzato proprio nel locale.

Con particolare attenzione al riciclaggio della plastica, indubbiamente uno degli avversari più grandi della sostenibilità ambientale. Considerate che il cocktail bar produce ogni mese almeno 30 kg di rifiuti in plastica.

100% sostenibile? Work in progress

prodotti-paradiso-waste-lab-barcellona-coqtail-milano

Paradiso mira a diventare un cocktail bar interamente sostenibile. In realtà, sin da quando il locale ha aperto i battenti nel panorama della mixology made in Spagna, si è subito investito in ricerca al fine di applicare, un passo dopo l’altro, soluzioni sostenibili e concrete.

Per esempio, ha gradualmente eliminato e sostituito le cannucce di plastica con quelle biodegradabili, così come i fogli di carta cerata ormai da un po’ di tempo hanno rimpiazzato ogni genere di pellicola plastificata.

 “Dal 2020 portiamo avanti una collaborazione molto importante e che ha già dato i suoi frutti. Insieme a un’importante azienda di food design di Barcellona, abbiamo sviluppato e diffuso nel locale dei sottobicchieri ricavati dagli ingredienti di scarto -in primis bucce di arancia e gambi e foglie di menta”. Che sono anche belli da vedere e, di conseguenza, instagrammabili.

Giannotti, nelle dichiarazioni rilasciate dopo aver vinto la prima edizione di Torres Brandy Zero Challenge 2023, ha più volte ribadito l’importanza del riutilizzo delle materie prime impiegate nella preparazione dei drink, prima di annunciare un altro grande e importante passo che sta per fare insieme a tutti i suoi collaboratori.

“Mai come oggi è fondamentale agire in un’ottica di tutela ambientale. E, per raggiungere risultati concreti, è indispensabile il supporto di un team affiatato, che abbia una visione comune e che sia disposto a collaborare attivamente per raggiungere risultati efficaci e concreti”. E in effetti Giannotti può contare su un appoggio così saldo al punto che prenderà presto vita un nuovo progetto: Zero Waste Lab.

Un nuovo progetto in arrivo

All’interno di Zero Waste Lab avverranno tutti i processi di riutilizzo delle materie prime organiche e dei rifiuti di plastica. Come? Attraverso l’utilizzo di macchinari acquistati grazie alla cifra vinta, pari a 30.000 euro. La parte senz’altro più rivoluzionaria di questo progetto è il fatto che, Zero Waste Lab, sarà aperto a tutte le realtà della mixology che vorranno dare il loro contributo, adottando soluzioni che limitano l’impatto ambientale.

La seconda fase della Torres Brandy Zero Challenge 2023

torres-brandy-zero-challenge-giacomo-giannotti-coqtail-milano

La seconda fase della Torres Brandy Zero Challenge ha riguardato la creazione di un cocktail sostenibile: l’eco-cocktail premiato, quello di Giannotti, è stato valutato da una giuria composta da: Julie Reiner, proprietaria del Clover Club oltre che di Leyenda e Milady’s. David Córdoba, imprenditore del rum e Spirit Innovator e infine il Brand Ambassador a livello globale del marchio Torres: Javier Reynoso.

Il drink di Giacomo Giannotti omaggia sua moglie Margarita e la moglie di Miguel Torres, papà del brand del celebre rum spagnolo. Ecco la ricetta del cocktail.

Doña Margarita en Penedes

  • 45 ml brandy Torres 15
  • 15 ml liquore aromatizzato al limone e pompelmo
  • 1 cucchiaino di marmellata di lamponi
  • Lavanda
  • Cordiale a base di miele locale, pompelmo e limone

Il tema della sostenibilità ambientale, già annoverato tra i trend della mixology di quest’anno, sembra aver già fatto passi da gigante se si considera l’impegno che, poco alla volta, sta riguardando sempre più realtà del settore, dai brand beverage ai cocktail bar. E la prima edizione della Torres Brandy Zero Challenge 2023 ne è certamente la prova.

Immagini courtesy Paradiso Barcelona