Festival de la Mejorana: è questo il nome scelto da Rama Redzepi, Bar Manager del Grand Hotel Fasano, che si è divertito a creare un twist tra Daiquiri e il ricordo di uno yerba mate. Per il nome non poteva dunque che optare per lo stesso di un lungo periodo di festa che si svolge a settembre a Panama. Ecco la ricetta.
Festival de la Mejorana: non solo a Panama
Chi sceglie di fare una gita settembrina sul Lago di Garda, potrebbe sentirsi coinvolto nel folklore del Festival de la Mejorana -ossia un lungo periodo di festeggiamenti che, ogni anno, rendono viva la Repubblica di Panama con danze e musiche autoctone.
Chi ha l’animo festaiolo e non vuole ancora rassegnarsi alla fine dell’estate, potrà recarsi al bancone della Gin Lounge del Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera e chiedere al bar manager Rama Redzepi di poter assaggiare il drink omonimo del periodo di festa sudamericano.
Tra un Daiquiri e uno yerba mate: il drink di Redzepi
Il cocktail non è altro che un twist sul celebre Daiquiri, grande classico IBA cubano che gioca tra i sentori intensi del rum bianco e il più secco succo di lime, dalle note aspre e piacevolmente pungenti.
Nell’aspetto, però, il Festival de la Mejorana ricorda anche molto una bevanda piuttosto consumata nei Paesi sudamericani, soprattutto per le sue proprietà benefiche: si tratta della yerba mate, servita in un’esclusiva boccetta -detta porongo– e con cannuccia sottile chiamata bombilla.
Altro non si tratta che di un infuso realizzato con acqua bollente e foglie essiccate di mate, dal gusto piuttosto tannico.
Primi spoiler sul drink Festival de la Mejorana
Rama Redzepi ha cercato di trovare il giusto compromesso tra le due miscele che lo hanno ispirato, creando un drink fresco, che gioca con le aspettative che vengono stravolte una volta sorseggiata la miscela.
Per esempio? L’utilizzo del bitter al rosmarino prepara il cliente a un sorso sicuramente erbaceo -convinzione sfatata dall’impiego dello sciroppo di zucchero e del distillato protagonista del drink Festival de la Mejorana, ossia un rum ambrato di tutto pregio, che invecchia nelle botti legnose di Porto.
Il risultato è un gusto addolcito, che sa di ciliegio.
La ricetta del Festival de la Mejorana
Questa originale miscela di Rama Redzepi si prepara con la tecnica dello shake & strain: anche a casa non ci sarà dunque bisogno dell’attrezzatura completa, ma sarà opportuno seguire tutti i passaggi che completano la ricetta.
All’interno del drink ci sono due degli ingredienti fondamentali del cocktail IBA Daiquri (lime e zucchero), a cui si accosta in modo originale il grué di cacao -ossia fave di cacao sbucciate, essiccate e poi frantumate, per ricordare la yerba mate.
Come preparare il cocktail Festival de la Mejorana, da bere pre o after dinner? Ecco la ricetta del bar manager della Gin Lounge del Grand Hotel Fasano.
Ingredienti
- 50 ml rum
- 15 ml sciroppo di zucchero
- 20 ml succo fresco di lime
- 2 bar spoon di grué di cacao
- 1 rametto di rosmarino
- 1 scorzetta di lime
- Olio essenziale di rosmarino
Preparazione
Versare in uno shaker rum, sciroppo di zucchero e succo di lime, poi agitare con vigore e filtrare la miscela nello stesso bicchiere utilizzato per la yerba mate (con tanto di cannuccia) e coprire il tutto con del ghiaccio tritato. In seguito adagiare i due cucchiaini di grué di cacao sulla superficie del drink, in modo da coprirla in maniera uniforme.
Garnish
Guarnire il Festival de la Mejorana cocktail con scorzetta di lime e un rametto di rosmarino. Infine, spruzzare i suoi oli essenziali intorno al bicchiere.
Immagini courtesy Grand Hotel Fasano