L’arrivo del Bar Manager Paolo Viola al Morgana Lounge Bar e il sodalizio con il mixologist e co-proprietario Christian Sciglio, danno vita a cocktail da sogno
L’orizzonte della night life di Taormina non è un miraggio, specialmente da quando al Morgana Lounge Bar è arrivato Paolo Viola. Il giovane bar manager dalle numerose esperienze internazionali, ha infatti lasciato il bancone di Terrazza Calabritto di Milano a favore di una location siciliana d’eccezione.
Non è un miraggio, è il Morgana Lounge Bar
Un po’ come una visione onirica, il locale dal design ricercato deve il suo nome al fenomeno della Fatamorgana, un miraggio che da secoli si può osservare sullo Stretto di Messina, tanto suggestivo da ispirare innumerevoli poemi e racconti mitici. Morgana Lounge Bar porta così a Taormina un pizzico di quell’isola di felicità dove si racconta che vivesse la celebre fata.
E se, passeggiando tra le vie del centro storico scorgete un locale glam e raffinato, state tranquilli: non si tratta di un miraggio ma della nuova “casa” di Paolo Viola. Lasciatevi quindi tentare e attraversate le sale decorate con carte da parati inglesi e dettagli dandy del Morgana, fino ad arrivare a un piccolo giardino nascosto.
La drink list e i cocktail da sogno di Paolo Viola e Christian Sciglio
Accomodatevi tra le piante esotiche e sfogliate la drink list 2020, sviluppata a quattro mani dal giovane bartender insieme al proprietario e mixologist Christian Sciglio.
Composta dai “greatest drinks” che tornano di anno in anno per deliziare i palati degli habitué del Morgana, lascia spazio anche a nuovi cocktail da sogno che ripercorrono, in diverse tappe alcoliche, un viaggio alla scoperta delle bellezze territoriali siciliane.
Ecco quindi tre ricette del Morgana Lounge Bar che potrete riprodurre a casa per sognare il prossimo aperitivo sulla terrazza più suggestiva di Taormina!
La Malandrina
Evergreen del Morgana, La Malandrina è una dedica alla Sicilia e alle sue bellezze territoriali, proclamate Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. All’interno di “The History of Morgana”, la drink list che raccoglie i signature che tornano di anno in anno, questo cocktail spicca grazie ai sentori floreali del sambuco smorzati dalla nota amaricante del finocchietto selvatico.
Ingredienti:
45 ml Belvedere Vodka
20 ml liquore al sambuco
10 ml sciroppo home-made al finocchietto selvatico
10 ml succo di lime
Procedimento:
In uno shaker versare tutti gli ingredienti e agitare con vigore insieme al ghiaccio, fino a ottenere la corretta diluizione. Servire all’interno di un tumbler basso.
Garnish:
Completare con un’aria al fiore di camomilla e finocchietto selvatico.
Brezza
Con la sua ventata di freschezza Brezza è, tra i signature del Morgana, quello che più esalta i profumi mediterranei. I sentori di cetriolo e le note balsamiche del basilico sono un richiamo irresistibile al naso e si sposano alla perfezione con i sapori rotondi e pieni di Conetta: un tris di mini coni da gelato ripieni di crema di ricotta, pomodoro di Pachino e avocado siciliani.
Ingredienti:
3 foglie di basilico
2 fette di lemongrass
2 fette di cetriolo
15 ml succo di lime
20 ml gin
20 ml vino aromatizzato di Asti
Preparazione:
Pestare delicatamente lemongrass, cetriolo e basilico all’interno dello shaker. Aggiungere il resto degli ingredienti e shakerare. Filtrare il contenuto all’interno di una coppetta Nick&Nora ghiacciata.
Garnish:
Decorare con una profumata foglia di basilico.
Beer O’ clock
Una variazione intensamente bitter sul classico Spritz, Beer o’clock è un all-day cocktail che esalta le note amaricanti di luppolo e rabarbaro. Uno sparkling drink ideale per accompagnare l’aperitivo nell’Ibiscus Garden del Morgana, tra gli aranci e le strelitzie ispirate alle isole Eolie e ai dammusi di Pantelleria.
Ingredienti:
30 ml aperitivo veneziano
15 ml dry vermouth
10 ml succo di lime
5 ml sciroppo di zucchero
50 ml dry beer
Preparazione:
Con la tecnica del build versare gli ingredienti all’interno di un tumbler alto colmo di ghiaccio, terminando con un top di dry beer.
Garnish:
Inserire nel bicchiere una foglia di acero canadese disidratata.
Immagini courtesy Morgana Lounge Bar