La Limited Edition di Monkey47, il MuMa distillato con acqua di mare, il nuovo nato di Bombay Sapphire e Bonaventura Maschio: fatevi un regalo al gin!
Abbiamo tante cose da dirvi. Innanzitutto che il 13 giugno tutto il mondo beve gin: Gin Day è sia il nome della festa e sia l’invito –l’invito a scegliere il distillato e la tonica migliore dicendo a voi stessi quanto vi piacciano i festeggiamenti.
Non ci saranno i palloncini ma i balloon sì: proprio loro, i bicchieri privilegiati dentro cui servire il gin. Ve lo abbiamo raccontato in più modi e in più idee tutte quante imbottigliate, etichettate e miscelate, ma una cosa ancora non ve l’abbiamo detta.
Vi proponiamo quattro novità gin per festeggiare come si deve il Gin Day
Il gin si è fatto sempre più botanico e cattura i profumi senza che questi oppongano alcuna resistenza. È come se, all’interno del distillato cristallino, ci fosse una ragazza invisibile con il suo bel mazzetto di erbette spontanee.
Vuole custodirlo proprio lì e concederci di scoprirlo sotto la sua supervisione. Durante il Gin Day quindi festeggiamo insieme il distillato e tutte le sue botaniche. E tra la lista dei regali, ecco i migliori che possiate farvi.
Monkey47: la Limited Edition con WWF
Più che altro, si tratta di un’iniziativa. Che a noi piace da morire.
Monkey47 è il gin che sicuramente già conoscete, quello con l’iconica scimmietta come si deduce già dal nome. Ma stavolta, per festeggiare i suoi 10 anni, la scimmietta cede il posto ad altri sei esemplari che sono a rischio estinzione. Monkey47 ha creato una Limited Edition in collaborazione con WWF: sei bottiglie acquistabili su www.MonkeyKiosk.com.
Sì, ma non aspettatevi di trovarci il gin: le bottiglie sono vuote ma piene fino all’orlo di significati e di valore, a sostegno degli animali e soprattutto delle scimmie amiche di Monkey47, il gin che deve il suo nome alle 47 erbe botaniche tutte raccolte manualmente nella Foresta Nera, tra cui spicca il selvaggio mirtillo rosso.
Novità gin: dalla bottiglia nel mare, al mare in bottiglia, il MuMa
Qual è il messaggio nella bottiglia di MuMa? Non c’è messaggio, c’è il mare. E allora si spiega del perché la miscela sia così palesemente cristallina.
Anzi -per dirla meglio, mediterranea. MuMa è il tacco d’Italia che finisce in una meravigliosa pozzanghera al 41,8% alcolica e che vuole fare sentire al mondo che la Puglia, servita con ghiaccio all’ora dell’aperitivo, non è affatto male. Si tratta del primo gin distillato con acqua di mare ma che, tra le onde alcoliche e salate, contiene anche un prato: quello fatto di camomilla, ginepro, giaggiolo, ireos.
E poi alberi di arancia e di limone ma anche un tocco di cannella. Come una medaglia sul petto, MuMa porta fiero sulla sua bottiglia l’etichetta ottagonale che sintetizza gli otto ingredienti del gin e il territorio di provenienza, dove si trova Castel Del Monte la cui pianta è, per l’appunto, ottagonale. Vi consigliamo il MuMa soprattutto per la sua avvolgenza. Casomai dovesse alzarsi una brezza leggera sul balcone di casa, il gin pugliese, con la sua texture, saprà fare meglio di una coperta.
Bonaventura Maschio: The Barmaster Gin
Sembra l’Oscar della mixology il prodotto delle distillerie Bonaventura Maschio. The Barmaster Gin è per gli esperti, per chi se lo merita, per chi vuole spingersi oltre. Il fatto che si tratti proprio di gin è riconoscibile già a partire dal profumo che mostra chiaro il ginepro fino a terminare con una scia di agrumi. Senza lasciarsi scappare sentori di coriandolo.
Per un gin tonic di tutto rispetto, da preparare agli ospiti. Procedendo senza difficoltà alla maniera in cui procederebbe l’esperto mixologist dalle bretelle rosse rappresentato sull’etichetta. The Barmaster Gin si addice a ogni abbinamento e ad ogni virtuosismo nel mixing glass e nel bicchiere. Si tratta di un prodotto certamente autentico, decisamente da Gin Day.
Novità gin: Bombay Bramble
L’ultimo nato in casa Bombay è il Bramble ed è di un rosso così acceso che scalpita. Il gin (il classico Bombay Dry Gin, distillato a vapore) si combina con un infuso 100% naturale di more e lamponi, che conferiscono al distillato un colore davvero intenso.
Quindi, per il nuovo prodotto, si passa dall’azzurro distintivo di Bombay Sapphire al rosso vivo che si ispira al drink evergreen con base gin: il Bramble.