ultra-milano-nuova-apertura-coqtail-milano

Ultra, apre il nuovo locale di Dom Carella e Fabrizio Margarita

Cocktail e pizza sono le colonne portanti di Ultra, il locale aperto a Milano da Dom Carella e Fabrizio Margarita. L’idea è di offrire un ambiente accogliente e rilassante, all’interno del quale trovare una proposta di qualità che mette insieme un binomio già di successo a Milano.

Com’è Ultra

Ultra è in zona Porta Romana, in un edificio che ospitava una banca ed è stato trasformato da cima a fondo, puntando su un brutalismo sobrio ed elegante. Cemento, legno, ferro e pietra la fanno da padroni insieme a luci calde e d’atmosfera.

La peculiarità è la riduzione al minimo della separazione fra personale e clientela. Tavoli, bancone e pass della cucina sono al medesimo livello e praticamente ogni ambiente è a vista, senza barriere di sorta. Il focus sulla pizza non ha fatto trascurare anche una piccola zona cucina, così da accontentare chi desidera qualcosa di diverso.

Cosa si beve e si mangia

ulta-milano-pizza-e-cocktail-coqtail

Come spesso capita con i nuovi locali, la proposta culinaria unisce “classico e avanguardia”. Partiamo dalla pizza: l’impasto è disponibile anche in versione gluten free e non mancano le opzioni vegane. Le ricette classiche vanno a braccetto con quelle originali, con in più la possibilità di completare il proprio piatto a piacimento scegliendo tra i salumi, i formaggi, le conserve marine e le preparazioni vegane della drogheria. Per dire: la pizza al prosciutto non c’è in menu: però la margherita sì, e il prosciutto è disponibile in drogheria. Basta fare la combo e buon appetito.

Passando ai cocktail: la carta comprende una decina di classici, alcuni twist studiati per esaltare l’identità di Ultra e una manciata di signature drink. E poi una selezione di fermentati, sake e vini (con un occhio di riguardo per il mondo dei naturali).

Chi ha inventato Ultra

ultra-milano-cocktail-coqtail

Dom Carella e Fabrizio Margarita sono vecchie volpi del settore. Il primo, a Milano, è il fondatore di Cà-Ri-Co (o Carico: lo troverete in entrambi i modi) e consulente di una quindicina di insegne in Italia e nel mondo. Dal canto suo, Margarita muove i primi passi nell’azienda casearia del padre e trova a Londra una prima consacrazione: con l’Osteria del Mercato e il Bianco43. Milano già lo conosce grazie a Vurria, inaugurato al suo ritorno in patria.

Le informazioni essenziali per andare da Ultra

Il loro Ultra si trova in via Pier Lombardo, al civico 1. Ha 70 coperti ed è aperto sette giorni su sette, dalle 18 fino alle 2 di notte (il servizio pizza e cucina chiude mezz’ora prima) nel caso foste nottambuli oltre che appassionati di buon cibo e cocktail.

Immagini courtesy Ultra