Paola-Mencarelli-Venice-Cocktail-Week-2022-Coqtail-Milano

In arrivo la Venice Cocktail Week 2022 e l’inedito Florence Cocktail Party

Venice Cocktail Week e Florence Cocktail Party: le edizioni del 2022 sono ricche di sorprese, iniziative e tanta, tanta mixology. Cambiano le tempistiche, si aggiungono cocktail bar e locali: entrambi gli appuntamenti dedicati al buon bere dimostrano il fatto di essere due format ben riusciti.

Venice Cocktail Week 2022 e Florence Cocktail Party, le novità

Era il 2016 quando Paola Mencarelli importava in Italia -precisamente a Firenze- il format Cocktail Week nato a Londra nel 2008. Che Firenze fosse città d’arte già si sapeva, ma città d’arte della mixology lo è diventata (a pieni voti) quando la Florence Cocktail Week è entrata tanto nei cuori quanto nei bicchieri dei drink lover.

Nel 2021, la bellezza di un format perfettamente riuscito ha vissuto un’altra fase di import-export e per la seconda volta la Cocktail Week ha funzionato nel suo binomio con l’arte: a dicembre del 2021 si è infatti svolta la Venice Cocktail Week fortemente voluta da Aman Venice, e che è stata un vero successo.

Le date della Venice Cocktail Week 2022

Cocktail-Venice-Cocktail-Week-2022-Coqtail-Milano

Tanto è vero che, per il 2022, la Venice Cocktail Week si svolgerà addirittura in anticipo, dal 26 settembre al 2 ottobre 2022: una settimana Serenissima, tra masterclass, tour dei Caffè Storici, Tour dei Giardini, Tour delle Biblioteche, un’experience al Mercato di Rialto e poi ancora un giro nella tipica imbarcazione della laguna di Venezia.

Queste le cosiddette VCW Experience che si potranno vivere soltanto su prenotazione. A fare da passe-partout a tutte queste esperienze saranno i drink che varranno da vere e proprie guide turistiche della bellissima città lagunare.

Che cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Per la Venice Cocktail Week 2022 il numero delle realtà di settore che parteciperanno all’iniziativa sarà più che raddoppiato. Tra caffè storici e banconi d’hotellerie saranno numerose le location a far vivere a tutti i mixology lover un’edizione da non scordare.

Ogni locale creerà una drink list per raccontare Venezia: la sua storia e le sue tradizioni galleggeranno o saranno il garnish di quattro incredibili drink. La cocktail list VCW si comporrà di ben quattro drink. Più nel dettaglio:

  • Il Signature Cocktail che esprime al meglio l’identità del cocktail bar che parteciperà alla Venice Cocktail Week;
  • Il Cocktail RiEsco a Bere Italiano che esalterà i migliori spirits 100% made in Italy;
  • L’Aperitivo di Mezzogiorno, sacro ritrovo per i veneziani, e che consisterà in un drink piacevole e leggero;
  • Leon D’Oro: da cui aspettarsi il ruggito del bartender che realizzerà una miscela assolutamente creativa.

Le novità raccontate da Paola Mencarelli

Tour-in-Topa-Venice-Cocktail-Week-2022-Coqtail-Milano

“La Venice Cocktail Week 2022 vedrà un coinvolgimento ancora più attivo della città, perché a concedere i loro spazi saranno anche le bellissime terrazze, strutture stagionali e giardini che nella scorsa edizione, svoltasi in inverno (dicembre 2021), non erano purtroppo accessibili per via del clima più rigido” racconta Paola Mencarelli. “Serate a tema con ospiti internazionali e italiani, iniziative culturali e ricreative, night shift e city tour saranno senz’altro una bella fotografia di Venezia, una delle città più famose al mondo”.

La Venice Cocktail Week 2022 coinvolgerà anche il mondo del food: “Dining With The Spirits” si baserà su un menu che avrà come protagonista il food pairing con gli spirits.

Florence Cocktail Party 2022

Ma non è tutto. Avevate in programma anche la Florence Cocktail Week, vero? Ebbene, per festeggiare il successo della manifestazione più devota alla mixology in chiave fiorentina, l’11 luglio 2022 l’evento si condensa in un unico Cocktail Party Estivo che avrà una location d’eccezione: Parco delle Cascine, Le Pavoniere.

Dj set, bar station con i migliori bartender non solo di Firenze, ma di tutta la Toscana, food di accompagnamento e tanto spazio per ospitare tutti i cocktail lover che vorranno partecipare al Florence Cocktail Partye perché no, brindare alla prossima edizione del 2023 in cui l’appuntamento di mixology tornerà nella sua classica veste di Florence Cocktail Week.

Noi siamo pronti, e voi?

Immagini Courtesy Venice Cocktail Week, Credits Martino Dini e Veronica Gaido