Volcán-de-mi-tierra-coqtail-milano

Le nuove vesti artigianali di Volcán De Mi Tierra

Novità in casa Volcán De Mi Tierra, il brand di tequila messicano che, fin dal nome, racchiude tutto il potere di un’eruzione vulcanica. Un nuovo blend per Cristalino e un il restyling del design delle tre rinomate bottiglie di tequila, accompagnano il 2023. La texture scolpisce nel vetro l’anima e la potenza del Vulcano che, grazie a un’appassionata opera di artigianato, continua a palpitare anche quando le bottiglie si svuotano.

Restyling Volcán De Mi Tierra, tra unicità e tradizione

Le nuove forme di Volcán De Mi Tierra celebrano l’heritage della famiglia Gallardo e i sapori della regione messicana culla della varietà di agave più pura e pregiata al mondo. Una storia che inizia circa 200.000 anni fa dall’eruzione del Vulcano Tequila, fino a diventare anima e simbolo del distillato. Ogni miscela Volcán De Mi Tierra è dunque espressione del 100% di agave blu senza zuccheri né additivi aggiunti.

Volcán De Mi Tierra Blanco

Restyling-Volcán-blanco-coqtail-milano

Blanco unisce le note erbacee, agrumate e speziate della pianura, con quelle fruttate di ciliegia e pera tipiche degli altipiani. Il distillato, fresco e robusto, contiene infatti le agavi provenienti da due terroir, Los Valles e Los Altos. Il risultato è un tequila dal dolce bouquet di agave, delicati sentori di pompelmo e un tocco di pepe nero speziato.

Volcán De Mi Tierra Reposado

Restyling-Volcán-de-mi-tierra-reposado-coqtail-milano

Realizzato con agave proveniente esclusivamente dal terroir di Los Altos, Reposado esprime i sentori della materia prima alla base come ribes, mela rossa, ananas e pesche per culminare in un turbinio che richiama noci, miele e vaniglia. Il blend viene invecchiato per quattro mesi e mezzo in botti di quercia europea al 50% e per l’altra metà americana. Un tequila ottimo degustato liscio e versatile anche in miscelazione.

Cristalino, il nuovo blend

Volcán-de-mi-tierra-cristalino-coqtail-milano

Volcán de mi Tierra raccoglie oggi, ai piedi del Vulcano, le migliori agavi delle Lowlands per dar vita a un distillato unico di tequila Reposado e Añejo. Ottenuto dall’invecchiamento e assemblaggio in botti ex-cognac ed ex-scotch, il nuovo blend di Cristalino simboleggia la volontà, per la distilleria, di ampliare e sperimentare nuovi processi di invecchiamento. Degustato liscio, Cristalino sprigiona così una forte personalità e un bouquet dalle note caramellate, caffè, tabacco e cioccolato fondente. Il finale è setoso al palato.

La speciale X.A

Volcan-de-mi-tierra-X.A-debutta-in-Italia-Coqtail-Milano

Elaborata artigianalmente e senza compromessi, X.A è una miscela unica nel suo genere grazie ai tre diversi strati di invecchiamento con l’esclusivo uso delle botti Grace in rovere americano. Oltre alla particolarità del bouquet, in perfetto equilibrio tra agave cotta, sentori di spezie e aromi dolci di vaniglia, caramello e frutta secca, Volcán X.A è anche unicità di design. Ogni bottiglia, dalla forma slanciata che gioca con dettagli dorati e con gli elementi del vulcano, è infatti decorata artigianalmente in distilleria.

Immagini courtesy Moët Hennessy Italia

Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy