Il tequila al 100% blu agave del gruppo Moët Hennessy sbarca sul mercato europeo e scala la vetta dei distillati messicani premium. Ecco che cos’è Volcán De Mi Tierra.
Volcán De Mi Tierra, un tequila speciale
Chi beve tequila, e se ne intende, ne assaggia tanti e ne sceglie pochi. Creato nel 2017 nella regione vulcanica di Jalisco, Volcán De Mi Tierra è tra queste.
Distillato di qualità, nasce da una forte partnership imprenditoriale, che unisce la passione della famiglia Gallardo per la sua terra alla forza del gruppo Moët Hennessy.
Qualità, innovazione e un pizzico di audacia
L’ambizione odierna del brand è quella di diventare un importante player globale di tequila attraverso un prodotto di qualità, forte innovazione, progetti audaci e una più ampia distribuzione geografica.
“Nel panorama dei distillati, la categoria del Tequila è in forte crescita grazie anche alla continua offerta premium del mercato. Dopo il successo negli Stati Uniti e in Messico, siamo entusiasti di portare Volcán De Mi Tierra in nuovi territori e dimostrare ciò che il Tequila è in grado di offrire in termini di gusto, artigianato e qualità”, dice Julien Morel, CEO di Volcán De Mi Tierra.
Dove nasce la creatività di Volcán De Mi Tierra
Le origini di Volcán De Mi Tierra risalgono a oltre 200.000 anni fa, quando il vulcano Tequila eruttò, rendendo il terreno di Jalisco fertile per la coltivazione dell’agave.
Volcán De Mi Tierra, che tradotto significa ‘vulcano della mia terra’, celebra le radici e l’eredità della famiglia Gallardo ed è uno dei pochi marchi di tequila al mondo a possedere una propria distilleria che si identifica con il NOM1523.
Ed è proprio qui, alle pendici del vulcano, che Volcán viene prodotto attraverso un processo che unisce tradizione e innovazione.
Oggi, Volcán De Mi Tierra è un tequila 100% agave blu senza additivi, un blend della migliore agave coltivata in due regioni di Jalisco, Los Valles e Los Altos, per ottenere un distillato complesso ed elegante. Fino a ora ha preso parte a 12 competizioni internazionali ed è sempre stato premiato.
Alla ricerca della perfezione
“Negli ultimi cinque anni abbiamo testato, imparato e siamo cresciuti lavorando per espandere le nostre capacità e abilità. Durante questa fase abbiamo continuamente perfezionato il nostro lavoro per produrre tre espressioni premium. Volcán De Mi Tierra non è solo un tequila, è la creazione di un profilo unico che valorizza tutte le sfumature di ogni regione. Non vediamo l’ora di condividere Volcán De Mi Tierra con il resto del mondo”, ha sottolineato Santiago Cortina Gallardo, COO e membro del consiglio.
Chi è Don Juan Gallardo
L’incredibile carriera professionale di Don Juan Gallardo lo ha reso un pilastro dell’economica messicana. Nelle diverse posizioni da lui ricoperte emerge il suo forte coinvolgimento nell’industria agro alimentare del suo paese. Così come la sua missione di coordinamento e scambio tra il Messico, gli Stati Uniti e l’Unione Europea.
Membro fondatore del nuovo brand di tequila acquisito dal gruppo Moët Hennessy, Don Juan Gallardo ha contribuito all’influenza internazionale di una distilleria a cui è personalmente legato e i cui prodotti quest’anno arrivano sul mercato europeo.
La storia della sua famiglia inizia alla fine del sedicesimo secolo, quando Juan Rodriguez Galan si stabilisce in Nuova Galizia. Da quel momento la famiglia Galan diventò la famiglia Gallardo. Un nuovo nome che evoca coraggio e benevolenza, valori che ancora oggi la famiglia Gallardo porta avanti con estrema fierezza e orgoglio.
Dalla canna da zucchero all’agave
Nel 1766, la famiglia acquisisce l’azienda “La Gavilana”, una vasta tenuta agricola situata nelle fertili pianure ai piedi del vulcano Tequila. Da generazioni la famiglia Gallardo coltiva prodotti agricoli e prodotti derivati come la canna da zucchero e l’agave.
All’inizio del ventesimo secolo, l’azienda diventa il luogo di nascita di un tequila artigianale, reso unico dal ricco aroma dell’agave blu, che matura all’ombra del vulcano, e dal know-how di una famiglia che da sempre padroneggia l’arte della fermentazione e della distillazione.
La riconquista dei Gallardo
Tuttavia, va ricordato che il Messico rimane una terra di tumulti e sconvolgimenti politici. Nel 1922, infatti, la famiglia Gallardo venne espropriata dal nuovo governo e costretta a lasciare la loro proprietà.
Questo non fermò la famiglia Gallardo, che con la stessa tenacia di sempre riuscì nel 1986 a riprendere la proprietà dell’azienda “La Gavilana” rinnovandola nuovamente.
Volcán De Mi Tierra supporta le comunità locali
L’attività economica della Famiglia Gallardo, incluso Volcán de mi Tierra, supporta una comunità di 20.000 famiglie nello stato di Jalisco, cuore del miglior Tequila al mondo. In questa regione la Famiglia Gallardo ha fondato scuole, sviluppato programmi di educazione e creato associazioni con una visione e progetti per il futuro.
Chi meglio di Don Gallardo, erede di questa lunga e straordinaria stirpe, sarebbe in grado di diffondere e costruire la perfetta alleanza tra la passione di una tradizione profondamente radicata e il desiderio di Moët Hennessy di proteggere un eccezionale know-how?
Volcán De Mi Tierra, due etichette da provare
In Volcán De Mi Tierra la formula è amore, cura e artigianalità e si applica a ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione dell’agave all’imbottigliamento. Si può scegliere tra il Blanco, un blend di agave proveniente da due regioni differenti di Jalisco, in cui le note speziate ed erbacee tipiche del terroir delle pianure si uniscono a quelle rotonde e fruttate, espressione degli altipiani.
Un tequila giovane, ottimo liscio, risulta poi perfetto anche in miscelazione. Oppure optare per Volcán De Mi Tierra Cristallino. Un blend tra un tequila añejo invecchiato 1 anno e uno extra-añejo invecchiato 3. Dopo aver rimosso il colore e le note legnose più evidenti per filtrazione naturale, il distillato risulta cristallino, appunto, nonché incredibilmente morbido e complesso al tempo stesso.
Un profilo elegante in cui la struttura al caramello richiama note di tabacco e cioccolato fondente. Volcán De Mi Tierra Cristalino è 100% agave dalle pianure ed è perfetto da gustare liscio.
Cocktail Valoma
Il Margarita non è l’unico cocktail che viene consumato in Messico. Per accompagnare il suo lancio, Volcán De Mi Tierra ha rivisitato l’iconico cocktail Paloma, ribattezzandolo Valoma come omaggio al suo vulcano. Questo drink è stato creato nel grande giardino della storica Residenza Ca’ Bianca, sul Naviglio Grande, in cui lo chef Carlo Cracco ha aperto Carlo al Naviglio. Qui la ricetta.
Ingredienti
- 60 ml Volcán De Mi Tierra Blanco
- 22,5 ml lime
- 22,5 ml sciroppo di agave
- Succo di pompelmo
- Un pizzico di sale
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere highball. Finire con acqua frizzante. Mescolare e servire con ghiaccio di qualità al fine di ottenere una corretta diluizione.
Immagini Courtesy Moët Hennessy Italia