Volcan-de-mi-tierra-X.A-debutta-in-Italia-Coqtail-Milano

Volcán De Mi Tierra X.A debutta a Capri

L’ultima preziosa bottiglia della distilleria messicana di Moët Hennessy arriva per la prima volta in Italia. Il 30 luglio, a Capri, Volcán De Mi Tierra X.A sarà ai tavoli del Summer Gala LVRxUNICEF.

Volcán De Mi Tierra X.A arriva in Italia

Volcán De Mi Tierra – tequila 100% agave blu, riconosciuto NOM dall’organismo di controllo ufficiale messicano e prodotto dalla famiglia Gallardo dal 1700 – presenta X.A. Un nuovo tequila ultra premium realizzato con un assemblaggio unico per la categoria.

X.A, sigla che indica “Extra Ages”, introduce infatti l’arte del blending nel mondo del tequila ultra-premium, unendo Reposado, Añejo ed Extra-Añejo, prodotti esclusivamente con agave blu proveniente dalla regione di Los Valles in Jalisco.

Proprio alle pendici del Vulcano Tequila che, oltre 200.000 anni fa, eruttò rendendo il terroir perfetto per la coltivazione di questa pianta così sacra al popolo messicano.

Che cos’è X.A

Jalisco-Messico-Volcan-de-Mi-Tierra-Coqtail-Milano

Invecchiato in botti di quercia americana, Volcán De Mi Tierra X.A rappresenta una magistrale sintesi tra equilibrio e complessità. Un tequila prezioso ma non per questo complesso da bere, che rende omaggio al Vulcano e alla storia del Messico.

Oltre al liquido prezioso, X.A è racchiuso in una bottiglia unica dalla forma slanciata, che gioca con dettagli dorati e con gli elementi del vulcano. Ogni bottiglia è poi decorata artigianalmente e a mano in distilleria rappresentando, di fatto, un pezzo unico.

La storia di Volcán De Mi Tierra X.A

Jalisco-Volcan-de-Mi-Tierra-Coqtail-Milano

Volcán De Mi Tierra X.A nasce per illuminare la notte nei club più esclusivi del mondo, deliziando i palati dei consumatori con un liquido pregiato e privo di qualsiasi additivo. Prodotto in small batch e distribuito solo a esclusivi e selezionati partner, è la quarta referenza a essere inserita sul mercato italiano da Moët Hennessy dopo Blanco, Reposado e Añejo Cristalino, dedicati invece al mondo dell’alta miscelazione.

Il debutto ufficiale in Italia avverrà il 30 Luglio all’annuale Summer Gala LVRxUNICEF, attesissimo appuntamento di charity che torna per il secondo anno consecutivo a Capri con Jennifer Lopez come Guest Star.

Volcán De Mi Tierra X.A, note di degustazione

I 3 diversi layer di invecchiamento svelano un profilo morbido e rotondo. La base di Reposado porta il giusto livello di dolcezza e piacevolezza, mentre Anejo ed Extra-Anejo aggiungono aromaticità, eleganza e complessità.

La ricetta segreta rivela un perfetto equilibrio tra agave cotta, sentori di spezie e aromi dolci come note di vaniglia, caramello e frutta secca, ideale da gustare liscia oppure on the rocks.

Volcán De Mi Tierra è un tequila 100% agave blu (la qualità più pura e pregiata), realizzato nella distilleria di proprietà del brand. Qui la tradizione più antica si fonde con la modernità, attraverso processi produttivi che omaggiano un heritage secolare, senza rinunciare all’innovazione.

Inoltre, si tratta di un tequila NOM, la certificazione ufficiale messicana che regolamenta l’Official Mexican Standard of Tequila e che assicura la protezione della denominazione d’origine, regola la produzione e garantisce rigorosi controlli di qualità.

Nello specifico, quello identificativo di Volcán De Mi Tierra è il NOM 1523.

Immagini courtesy Moët Hennessy Italia