Per rinfrescare le giornate calde più intense e festeggiare il 4 luglio, giorno dell’Indipendenza Americana, il drink è uno soltanto. Si chiama Wild & Ginger e ricorda con orgoglio le sue origini americane grazie a Wild Turkey Bourbon, l’iconico distillato che rappresenta la tradizione artigianale nella produzione di bourbon di qualità.
La tradizione americana racchiusa in un long drink
Ci sono sorsi che più di altri parlano americano. Come un qualcosa di alchemico che porta lontano la mente, miglia e miglia, fino nel profondo Sud degli Stati Uniti dove il clima è caldo e, come dice la storia, per dissetarsi basta ordinare un Buck a base ghiaccio e ginger ale, scorza di agrume e un kick di bourbon. Semplice, fresco, ma soprattutto buono. Ecco perché un cocktail come il Wild & Ginger, firmato da Wild Turkey, uno dei marchi più rappresentativi della tradizione a stelle e strisce, è l’ideale per rinfrescare l’estate. Inoltre, è perfetto per celebrare il 4 luglio, giorno dell’Indipendenza Americana.
La grinta del Wild & Ginger
Si dice che non ci sia un futuro senza un passato e che per ottenere il proprio successo non si debbano perdere di vista le origini. “Proprio questo rende il Wild & Ginger un drink memorabile. Buck contemporaneo ribattezzato da Wild Turkey, ricorda lo storico cocktail Horse’s Neck, un analcolico fatto con ginger ale, ghiaccio e scorza di limone che intorno ai primi anni del secolo scorso si era imposto grazie proprio all’aggiunta di whiskey”, spiega Riccardo Pennacchia, socio del secret bar Sottovoce Speakeasy e del Caffè dei Portici di Bergamo e bartender della Wild Turkey Family. Come il suo predecessore, il Wild & Ginger è un drink che sfida le convenzioni del bere grazie a un’aggiunta di angostura e soprattutto, di Wild Turkey Bourbon, distillato audace e speziato che gli intenditori amano da sempre.
Il drink per la stagione più calda
Chi pensa ancora che il bourbon non sia un gusto adatto all’estate deve assaggiare il Wild & Ginger, dove le sfumature di Wild Turkey Bourbon si esprimono alla perfezione in un drink vivace e piacevolmente fresco. “Il Wild & Ginger non perde d’interesse con il caldo, anzi. Negli Stati Uniti viene consumato anche in occasioni importanti come il giorno dell’Indipendenza. La festa in cui si celebra l’orgoglio nazionale e le tradizioni. Concetti e valori che rispecchiano anche l’anima di Wild Turkey”, dice Pennacchia.
“Sono stato negli Stati Uniti tre volte e sempre in estate. Ho girato la Costa Ovest, con un break a Los Angeles insieme al Brand Ambassador America di Wild Turkey Benny Hurwitz’s, e poi ho visitato la Costa Est concludendo in Kentucky. Nel primo giro, grazie a Benny, ho un bellissimo ricordo di LA per la calorosa accoglienza che ho ricevuto nei migliori locali seguiti da Wild Turkey. Qui, il Wild & Ginger viene servito quasi come drink di benvenuto per riprendersi dalla calura estiva”.
Wild & Ginger, il drink per l’estate
“Quando sono arrivato in Kentucky era agosto. Ricordo che le distillerie erano chiuse per il gran caldo che rischiava di compromettere la fermentazione dei whiskey. Tra le bevande che venivano servite nell’attesa, il Wild & Ginger c’era sempre. Perfino nella drink list del bourbon bar più antico del mondo, The Old Talbott Tavern a Bardstown. Un luogo che, dal 1779, ha visto tanti avventori assetati dal caldo rinfrescarsi la gola proprio con bourbon e ginger ale”, racconta Pennacchia.
Il Wild & Ginger può essere gustato con diversi piatti. “È perfetto, per esempio, durante il pranzo dell’Independence Day perché si sposa bene con i sapori rotondi di piatti tipici come costine, hot dog e hamburger grigliati, serviti con la salsa barbecue. Oppure la torta di mele, i brownie e i biscotti allo zenzero. Ma è ottimo anche per l’aperitivo, che in America inizia alle 4 del pomeriggio e può essere l’ideale a chiusura della serata, da sorseggiare magari guardando i fuochi d’artificio”, dice Pennacchia.
“Il Wild & Ginger è uno dei drink che racchiude in sé l’anima americana di uno spirito tradizionale e incisivo come Wild Turkey che conferisce al drink corpo e morbidezza, dandogli il merito di avvicinare le persone al mondo dell’american whiskey. È un drink facilissimo da preparare quanto da bere. Ben bilanciato possiede uno sprint amaricante regalato dal bitter che fa da spalla alla dolcezza del bourbon”.
La ricetta del Wild & Ginger
Le caratteristiche del Wild & Ginger sono davvero tante. “Ai miei clienti lo dico sempre che se non sanno cosa ordinare questo è il drink giusto. Leggero e gustoso, ma dal basso contenuto alcolico. Arriva a circa 12°, come l’alcol di un Gin Tonic, ma possiede più carattere e dà modo di fare anche più di una esperienza di bevuta”, sostiene Pennacchia. “Nel mio locale, il Sottovoce, lo propongo anche un twist che prevede del Campari ai porcini, Wild Turkey 101, un goccio di lampone, un top di soda al pompelmo che bilanciano l’acidità e aiutano a ottenere la parte fresca e un po’ bitter. Ma chi vuole andare sul sicuro chieda sempre l’originale Wild & Ginger che viene eseguito solo con Wild Turkey Bourbon”. Qui, la ricetta per brindare all’estate.
Ingredienti
- 50 ml Wild Turkey Bourbon
- 100 ml ginger ale
- 2 dash on top di angostura
Preparazione
In un highball pieno di ghiaccio versare Wild Turkey Bourbon e il ginger ale. Chiudere con due gocce di un aromatic bitter.
Garnish
Un semplice peel di arancia dona freschezza e profuma il drink.
Immagini courtesy Wild Turkey
Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group