Dal 19 marzo a Milano l’ospitalità si chiama Women’s Month Tour, il primo di una serie di appuntamenti organizzati da Ellas Empowerment che celebrano la figura della donna nella industry.
Dove? In Via Sirtori, da Gesto, ristorante e listening bar che, a 8 anni dall’apertura, si rinnova negli spazi e nell’offerta. Qui, dalle 15.30, otto professioniste tra sommelier, chef, bartender e stand up comedian, si alterneranno al microfono raccontando le loro esperienze sul campo. E non mancheranno i cocktail.
Il programma Women’s Month Tour
Non può esserci inizio migliore se non a ritmo di cibo e miscelazione di livello. Ospiti del primo talk sono Alessia Taffarel, rinomata sommelier con un’esperienza di oltre 10 anni nel settore e Valentina Gaeta, chef con esperienze stellate da Philippe Léveillé e Viviana Varese.
Inoltre, c’è Valentina Vazzana, bartender di Ostello Bello e attivista trans-femminista. A coordinare le parole di tutte ci pensano la dj Viola Vazzana e la resident bar manager Alessia Bellafante.
Al lato anche momenti di leggerezza con la stand up comedian Laura Pusceddu che presenta in prima serata un monologo satirico sviluppato sull’immaginario della donna lavoratrice. E state tranquilli, durante l’evento non rimarrete a bocca asciutta, tutt’altro: tre bartender, Mina Giaconi, Annalisa Convertino, head bartender di Caciara, e Rossella Saccotelli, head bartender di The Botanical Club di via Pastrengo sono pronte a servire i loro drink d’autore a ciascuno di voi.
La drink list di Gesto
Saranno ordinabili 3 drink in coppa e 3 highball al prezzo di 11 euro, eccezion fatta per l’analcolico a 8 euro. A legare le creazioni delle tre bartender? Il rum a cui si aggiungono note dolci, acide e aromatiche tra le più disparate.
Tra gli highball, Between The Sweets Hills di Mina Giaconi, si arricchisce di cordiale alla banana e tè, maraschino e cherry blossom tonic mentre Mon Chéri, ideato da Annalisa Convertino, vi regala note di porto rosso, limone e cherry blossom tonic.
Sempre un highball, ma analcolico, pensato da Rossella Saccotelli, è Crazy Groove a base fragola, lemongrass e ginger ale. Sul fronte Coppa abbiamo La Reina arricchito di dry vermouth, cioccolato bianco e succo di clementine by Mina Giaconi e ancora New Salvador (di Annalisa Convertino) a base lime, menta e mango soda e per finire, mentre sulle note del cocco e della banana c’è Copa Banana firmato dalla Saccotelli. Insomma: buoni, divertenti e tutti da provare.
Immagini courtesy Ellas Empowerment