World-Gin-Day-2021-ricette-cocktail-d'autore-Coqtail-Milano

World Gin Day 2021, 3 ricette d’autore per celebrare lo spirito versatile del distillato

Tre ricette a base gin create da Patrick Pistolesi del Drink Kong di Roma, Alex Frezza dell’Antiquario di Napoli e Simone Molè di NEO Mediterraneo Vibes a Cefalù. Tre cocktail per scoprire i sapori e i profumi di questo spirito versatile e festeggiare insieme, il 12 giugno, il World Gin Day 2021.

Il distillato più venduto

Il 12 giugno si festeggia il World Gin Day 2021, una giornata globale per gli appassionati del distillato cristallino.

Versatile e trasversale, classico e contemporaneo, il gin è lo spirito più venduto (e bevuto) al mondo tanto che, secondo una ricerca di Drinks International, anche nel 2021 non sembra frenare la sua corsa. 

Il World Gin Day 2021

World-Gin-Day-2021-Alex-Frezza-L'Antiquario-Napoli-Coqtail-Milano
Alex Frezza, L’Antiquario, Napoli

Il gin da anni vive una sorta di Rinascimento originato da diversi fattori. Primo tra tanti il World Gin Day, celebrato fin dal 2009 grazie all’idea di Neil Houston ed Emma Stokes, precursori di mode e, neanche a dirlo, grandi appassionati di gin.

Dalla loro reunion, svolta insieme a un piccolo gruppo di appassionati del distillato in un gin bar londinese a Soho, il World Gin Day è diventato globale e in pochi anni ha raggiunto oltre 30 Paesi in tutto il mondo e più di 200 milioni di appassionati sui social. 

Le mille anime del gin

Simone-Mole-Enjoy-The-Silence-Cocktail-Coqtail-Milano
Simone Molè, NEO Mediterraneo Vibes

Il gin è facile da comprendere e non mette in soggezione chi di mixology non ne capisce un “alcol”. Comunemente conosciuto quale distillato ottenuto con cereali, come grano e segale, il gin viene aromatizzato con botaniche, erbe e spezie.

Ma che sia il più classico London Dry o il meno nobile Old Tom o appartenga al tradizionale Sloe Gin, poco importa.

I seguaci del World Gin Day non fanno discriminazioni: lo degustano puro o lo sorseggiano miscelato semplicemente con della tonica, lo apprezzano in grandi classici o lo amano bere in twist sperimentali e in sofisticati cocktail d’autore.     

Patrick-Pistolesi-World-Gin-Day-2021-Coqtail-Milano
Patrick Pistolesi, Drink Kong, Roma

Tre ricette cocktail d’autore per il World Gin Day 2021

Se non avete preferenze, consigliamo di andare sul sicuro e provare una delle creazioni a base gin dei tre bartender, Patrick Pistolesi, Alex Frezza e Simone Molè che qui proponiamo.

Mare nostrum di Patrick Pistolesi

Mare-nostrum-cocktail-Patrick-Pistolesi-Blasetti-Coqtail-Milano
Courtesy Drink Kong, Credits Alberto Blasetti

Per conoscere Patrick Pistolesi, il vulcanico e inarrestabile bartender italo-irlandese che ha fatto varcare al suo locale la soglia dei World’s 50 Best Bar, c’è soltanto una regola: andare a Roma e cercare il Drink Kong.

Pistolesi propone un drink speciale a cui ha dato il nome Mare nostrum che, un sorso alla volta, racconta i profumi e sapori dell’area mediterranea.

Ingredienti per il cocktail

  • 30 ml gin 
  • 60 ml cordiale mediterraneo
  • 10 ml zucchero

Ingredienti per il Cordiale Mediterraneo (per 1 litro)

  • 15 gr timo fresco
  • 20 gr rosmarino  
  • 30 gr basilico  
  • 125 gr olive nere
  • 300 gr zucchero    
  • 1 l acqua (ogni 8 litri)
  • 10 gr acido malico

Preparazione

In un mixing glass mescolare al gin lo zucchero e il cordiale. Quest’ultimo, preparato prima, deve essere realizzato unendo timo fresco, rosmarino, basilico, olive nere e altrettanto zucchero lasciati riposare nell’acqua insieme all’acido malico. Versare in una coppa ghiacciata.

Un Tè nel deserto di Alex Frezza

World-Gin-Day-2021-Un-tè-nel-Deserto-Alex-Frezza-Coqtail-Milano
Courtesy L’Antiquario

Chi è di Napoli non può non conoscere L’Antiquario, ex negozio di antichità trasformato in secret bar. A capo del bancone c’è Alex Frezza, bartender con stile che per il World Gin Day 2021 propone il suo drink a base gin chiamato Un Tè nel deserto.

Ingredienti

  • 60 ml gin
  • 60 ml tè Tuareg (tè verde alla menta, 30 gr per 300 ml)
  • 15 ml orange curacao
  • 5 ml amaro aromatizzato alla menta
  • 30 ml succo di lime
  • 20 ml sciroppo di zucchero muscovado  

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in una parte del mixing tin e far scivolare il liquido da un contenitore all’altro grazie alla spettacolare tecnica del throwing.

Garnish

Servire il drink in una teiera accompagnata da un bicchiere di vetro, appoggiando in entrambi i contenitori un ciuffetto di foglie di menta in modo da profumare la miscela. 

World Gin Day 2021: Enjoy the Silence di Simone Molè

cocktail-a-base-gin-Simone-Molè-Enjoy-the-Silence-Coqtail-Milano

Vacanze siciliane? Se passate da Cefalù ricordatevi che dal 23 giugno prende il via il progetto innovativo, quanto ambizioso, di Simone Molè e soci NEO Mediterraneo Vibes, che va alla conquista di palati fini ricercando e proponendo i migliori ingredienti del territorio. Sia per i drink che per i piatti che accompagnano la bevuta. Qui, il suo cocktail Enjoy the Silence.

Ingredienti

  • 35 ml gin
  • 25 ml cordiale al lampone
  • 70 ml soda al tè verde

Preparazione

Mescolare in un mixing glass il gin e il cordiale al lampone che viene realizzato sbianchendo i lamponi in acqua bollente salata, frullando poi il tutto con acqua, zucchero e acido ascorbico, citrico e malico. Adesso, versare il gin e il cordiale in un bicchiere da vino ben freddo e finire con la soda al tè verde che viene preparata attraverso un’infusione a freddo di tè verde in acqua acidificata con acido ascorbico. Alla fine dell’infusione dolcificare con sugar syrup e acidificare con acido malico, citrico e lattico.

Garnish

Decorare con un cono di cioccolato ripieno di lampone e gel di tè verde.