Il 1° ottobre in tutto il mondo si festeggia il sake, Kanpai! Il modo migliore per brindare al fermentato di riso giapponese è abbinarlo ai piatti della cucina del Sol Levante. Qui trovate tre food pairing per celebrare il World Sake Day suggeriti da Federico Zhu di Aji, brand parte di IYO Group specializzato in delivery e take away. Un asporto di fascia premium come la selezione di Sake Junmai Daiginjo che propone in carta.
World Sake Day: come esaltare i sapori della cucina giapponese
“A differenza del vino, il sake non completa la cucina giapponese, ma le dà supporto nell’esaltazione dei sapori”, spiega Federico Zhu. “Come dicono in Giappone, il sake più buono è quello più puro, delicato e neutro. Il trucco per il pairing perfetto sta nella capacità di valorizzare il piatto, senza incidere eccessivamente sul gusto”.
Ecco allora tre abbinamenti con il sake semplici e allo stesso tempo sofisticati come la cultura giapponese. La selezione sul sito ufficiale di Aji propone quelli della maison Dassai che fa capo all’azienda Asahi Shuzò nota in tutto il mondo grazie al Dassai 23.
Il numero accanto al brand Dassai indica la percentuale di levigatura del riso prima della fermentazione: più è alta e più è raffinato e delicato perché si esalta lo shinpaku, il cuore del chicco. I sake della maison sono sempre oltre la metà e nel caso del Dassai 23 il chicco, durante la sbramatura, perde ben il 77% del volume.
Gunkan Rose e Tartare Hamachi Miso
Nella carta di Aji il Rose è il più delicato tra i Gunkan, letteralmente la nave da guerra del sushi, con filetto esterno al riso e spesso guarnito uova di pesce in cima. Lo stesso vale per la Tartare Hamachi miso. Il sake Dassai 23, neutro e fine, con lieve percentuale di acidità, sgrassa la parte più oleosa del pesce ed esalta le qualità organolettiche delle due ricette.
Shinkai Roll
Nello Shinkai Roll la carne delicata della ricciola si combina alle note piccanti e speziate dello jalapeño. L’abbinamento ideale è un sake strutturato come il sake Dassai 39 capace di dare giusta enfasi alla complessità del piatto.
Sushi e Sashimi
Dassai 45 è il sake “camaleonte”. La definizione è dovuta alla sua struttura importante che si sposa bene con tantissimi tipi di pesce, crostacei compresi. È infatti il compagno migliore di Sushi e Sashimi, perfetto passe-partout, dai filetti bianchi fino al tonno.
World Sake Day: consigli di servizio e conservazione
In Giappone il sake si versa nei choko, piccoli bicchierini bassi, ma Aji consiglia il calice da vino bianco per apprezzarne l’aroma senza avvertirne troppo l’alcol al naso. La temperatura di servizio ideale è quella ambiente oppure compresa tra gli 8 e i 12°, a seconda del gusto personale.
La condizioni ottimali per conservarlo a casa sono di 12-16° C e 70-80% di umidità. Le precauzioni per la bottiglia sono le stesse del vino: evitare fonti di calore e luce dirette, rumori forti e vibrazioni. A differenza del vino, il sake raramente è un prodotto da invecchiamento e va consumato entro sei mesi, al massimo, un anno.
Immagini courtesy Aji