Drink-as-you-behave-cocktail-Fiducia-Ambizione-Innocenza-Coqtail-Milano

Drink as you behave, la drink list delle emozioni di Oscar Quagliarini

Si chiama You ed è la drink list che sancisce i quattro anni di collaborazione tra Il Bar della Rinascente e Oscar Quagliarini. Un insieme di cocktail che, con i loro colori e aromi, rappresentano differenti emozioni e invitano gli ospiti a bere in base al proprio stato d’animo. Al motto di “Drink as you behave”, vi raccontiamo l’ispirazione di ogni miscela.

You la cocktail list 2022 de Il Bar della Rinascente

Un sorso d’Ambizione, una shakerata di Eleganza e qualche goccia di Calma non sono gli ingredienti di una pozione magica, ma i nomi dei drink che potrete degustare all’ultimo piano della Rinascente di Milano. Fanno parte di YouDrink as you behave, la cocktail list de Il Bar studiata dal Mixologist e Naso Oscar Quagliarini, per rappresentare le emozioni in forma liquida.

“Un drink non è solo l’insieme di ingredienti, quanto piuttosto la formula chimica di un momento, di un’espressione, di un modo di approcciarsi alla quotidianità” si legge nell’introduzione del menu. E in queste parole è riassunto il percorso in 9 miscele di You, capace di esplorare i luoghi più nascosti della mente attraverso un’esperienza di gusto multisensoriale e dedicata al colore.

L’ispirazione di You – Drink as you behave

Drink-as-you-behave-drink-list-Oscar-Quagliarini-Coqtail-MilanoDrink-as-you-behave-drink-list-Oscar-Quagliarini-Coqtail-Milano

Per ideare la nuova carta cocktail de Il Bar, ho approfondito il concetto della testa frenologica. Una rappresentazione che individua quali parti del cervello vengono stimolate dalle emozioni e la loro correlazione con odori e colori” racconta Quagliarini.  “In ogni drink ho unito lo stimolo aromatico a quello visivo, abbinando un colore specifico, ideale per scatenare una particolare sensazione in chi lo beve”.

Da qui nasce You, un cocktail menu che attinge dalla scienza per entrare in sintonia con la personalità degli ospiti de Il Bar, incantandoli prima con la vista e poi con il gusto. Sono infatti le cromie a essere protagoniste della scena al bancone de Il Bar.

Mai urlate o troppo ostentate, spesso si ritrovano solamente in una garnish, come nei drink Ambizione e Controllo. Altre volte, invece, sono piene ed eleganti, come il drink Estro: lilla, servito in coppetta e con un fiore come decorazione.

Il lavoro di riduzione nei cocktail di You – Drink as you Behave

Nelle ultime due carte abbiamo preso un’identità chiara, trovando il nostro modo di fare da bere” continua Quagliarini. “Riduzione e ricerca dell’essenzialità ci portano a proporre drink con sempre meno ingredienti”. Due, tre al massimo, eccezion fatta per il Piacere che ne conta quattro.  

Ogni cocktail è accompagnato da un aforisma e presentato, nella drink list illustrata, con il colore che avrà nel bicchiere” conclude il mixologist. Per scegliere il vostro preferito lasciatevi guidare dalle emozioni e, se volete qualche anticipazione su gusto e ingredienti, qui ve ne diamo un assaggio.

Ambizione

Ambizione-cocktail-Il-Bar-Rinascente-Coqtail-Milano

Un Martini cocktail con un grado alcolico più basso rispetto alla ricetta classica, reso particolare da un gin al pomodoro homemade. Ambizione è composto da due ingredienti e si presenta completamente trasparente, tranne che per l’accento rosso del pomodorino con cui è guarnito.

Calma

Calma-cocktail-Il-Bar-Rinascente-Coqtail-Milano

Questo è il twist sul Negroni più buono che io abbia mai realizzato” svela Quagliarini. In effetti, Calma invita ad abbandonarsi a sé stessi a ogni sorso, con una tenerezza quasi primordiale. A comporlo un gin infuso al pepe rosa, vermouth bianco e bitter alla rosa homemade.

Controllo

Drink-as-you-behave-Controllo-cocktail-Coqtail-Milano

Si ispira al Paloma, grande classico della mixology messicana e unisce tequila a pompelmo chiarificato e un bitter ai fiori d’arancio. Controllo a prima vista sembra un rinfrescante bicchiere d’acqua – completamente trasparente – e viene servito in un tumbler alto con una fettina di pompelmo che gli dona quella sua unica punta di colore.

Eleganza

Eleganza-cocktail-Oscar-Quagliarini-Coqtail-Milano

La somma armonica di dettagli infinitamente piccoli che, insieme, raccontano la bellezza, il fascino e la delicatezza”. Con questo aforisma Quagliarini descrive il cocktail eleganza, realizzato con rye whiskey, sciroppo di liquirizia e bitter al mandarino.

Estro

Estro-cocktail-Il-Bar-Rinascente-Coqtail-Milano

Uno spirito creativo che si muove e incanta con il suo colore viola. Estro è un cocktail realizzato con gin, liquore alla violetta homemade e pompelmo. Magnetico, si degusta in coppetta.

Equilibrio

Drink-as-you-behave-Equilibrio-cocktail-Coqtail-Milano

Un sorso vibrante che è simmetria degli opposti, in cui gli estremi si abbracciano da lontano. Equilibrio è un gimlet a base gin, miscelato a un cordiale alle mele. Si degusta in coppetta e la sua unica punta di colore è lo zest della mela verde che lo decora.  

Fiducia

Drink-as-you-behave-Fiducia-cocktail-Coqtail-Milano

Un’evoluzione del drink Frutti presente nella precedente drink list de Il Bar, Fiducia abbina il cognac a un cordiale alle pere. Racchiuso in un tumbler basso con chunk di ghiaccio, è decorato da una chips di pera.

Piacere

Piacere-cocktail-Quagliarini-Il-Bar-Coqtail-Milano

Il Piacere per Oscar Quagliarini è legato alla cromia del giallo e dà forma a un long drink a base di rum agricole. Ci sono poi il miele al posto dello zucchero, il Verjus e una tintura di camomilla che arriva direttamente da Le Garagiste, laboratorio del mixologist con sede a Senigallia.

Innocenza

Drink-as-you-behave-Innocenza-cocktail-Coqtail-Milano

La ricerca della purezza e della meraviglia è racchiusa nei due ingredienti che compongono il cocktail Innocenza. Un twist sullo Spritz servito in coppa con Prosecco e un velluto di Sesì, bitter blu intenso ideato da Quagliarini con aromi di arancia e genziana che spiccano al naso. Perché “blu is the new orange”, ed è anche il nuovo colore di tendenza all’ora dell’aperitivo.

Immagini Courtesy Il Bar