Cocktail-invernali-zuma-roma-Coqtail-Milano

I cocktail invernali di Zuma Roma sono speziati, eleganti, bellissimi

Zuma Roma presenta i suoi fantastici cinque: i nuovi signature drink ispirati alla tradizione e al rigore estetico giapponese, per fare dell’inverno la stagione a cui, più di tutte, vale la pena brindare. Le miscele, pensate dall’Head Barman Gian Marco Berardini, vi aspettano a Palazzo Fendi: ecco i cocktail invernali da non perdere.

Cocktail invernali: i fantastici cinque

Se Roma fosse una città del Giappone, avrebbe cinque anime: i nuovi signature drink di Zuma, da sorseggiare in Piazza di Spagna all’ultimo piano di Palazzo Fendi dove, dal 2016, l’izakaya di Rainer Becker continua a offrire alla Capitale un alter ego nipponico che spazia dalla cucina alle proposte di mixology.

Non soltanto sakè, che è il fermentato giapponese più conosciuto e stimato nel settore beverage. Le nuove miscele in carta da Zuma Roma combinano ingredienti di matrice nipponica a spiriti e bitter italiani.

Zuma Roma scalda l’inverno

A firmare le proposte l’Head Bartender Gian Marco Berardini, dopo uno studio attento e selettivo delle materie prime per cinque cocktail invernali perfetti per combattere o assecondare il freddo, accompagnando le serate dei più esigenti cocktail lover che sì, amano Roma, ma anche esplorare.

I cinque nuovi cocktail in carta da Zuma Roma hanno i sentori più avvolgenti, le spezie che più di tutte sanno di inverno. Hanno la dolcezza del cioccolato e la struttura robusta dei distillati più corposi, primo fra tutti il rum.

Le miscele sono tutte, allo stesso modo, interessanti. Impeccabili nella presentazione, segono il preciso rigore estetico tipico di un Paese perfezionista ed esteticamente bello come il Giappone.

I fantastici cinque, cocktail invernali di Zuma Roma

miscele-invernali-zuma-roma-Coqtail-Milano

Il cocktail Fuyu Highball è forse il più iconico di tutti, perché nei fatti “fuyu” significa “inverno” in giapponese. Paradossalmente però, il drink presenta tonalità molto calde e vive, giallo-arancioni, sormontate da una montagna di ghiaccio tritato che sembra quasi dire di non lasciarsi ingannare dai colori così accesi.

Il drink è preparato con rum differenti uniti all’infuso alla cannella e all’effervescente ginger beer. Il resto degli ingredienti è giapponese: succo di yuzu e pere nashi.

Japanese Zombie

Cocktail-invernali-zuma-roma-2022-Coqtail-Milano

Avendo già citato elementi più “caldi” nonostante l’inverno, si prosegue con una proposta tiki, ma rivisitata in chiave nipponica. Lo Japanese Zombie sostituisce i rum utilizzati nella classica miscelazione alla Donn Beach con il tequila.

Per il resto, il cocktail di Zuma Roma è decisamente più aspra perché utilizza succo di yuzu, succo di lime e pompelmo. Tra gli ingredienti, anche agave alla cannella. Japanese Zombie è servito in un bicchiere a forma di teschio in 3D che omaggia un’opera dell’artista Hokusai: La Grande Onda di Kanagawa.

Wagashi

Cocktail-invernali-zuma-roma-Coqtail-Milano

Wagashi è un cocktail servito in una tazza da tè verde, ma no, non è una miscela finalizzata a scaldare chi la beve. La consistenza è abbastanza spumosa, essendoci l’albume d’uovo. Wagashi è un drink al 99% giapponese a giudicare dagli ingredienti selezionati da Gian Marco Berardini: sakè e sakè al matcha, anche succo di yuzu. Oltre a soluzione salina, purea di cocco e gum syrup. Una foglia di bambù fa da garnish al drink: è il suo segno distintivo.

Chocolate Nama

Drink-invernali-zuma-roma-2022-Coqtail-Milano

Chocolate Nama si ispira -come già si può intuire dal nome- alla pasticceria giapponese. Si tratta di un dolce squadrato, che potrebbe assomigliare molto lontanamente a un tiramisù, ma con una base piuttosto alcolica.

Proprio come il dolce, anche il drink di Zuma Roma include una miscela di rum tra gli ingredienti. Ma, come il nostro tiramisù include il caffè -tuttavia in versione alcolica, sotto forma di vermouth. Oltre alla crema al cacao, a rendere più amaricante la miscela servita in un tumbler basso, ci pensa il bitter.

Tsurai Fizz

Cocktail-invernali-zuma-roma-nuova-drink-list-Coqtail-Milano

Il quinto dei cocktail invernali da ordinare al bancone di Zuma Roma è lo Tsurai Fizz: come garnish ha delle foglie che sembrano proprio cadute nel bicchiere, come quelle che si staccano dagli alberi in inverno. “Tsurai” in giapponese vuol dire “amaro”. La miscela gioca con prosecco, bitter e vermouth. A renderla avvolgente -e sicuramente invernale- è lo sciroppo al vin brûlé.

Con i nuovi signature drink d’impronta giapponese all’interno della cocktail list di Zuma Roma, sarete tutti sicuramente pronti ad affrontare questo inverno.

Immagini courtesy Zuma Roma