La ricetta del Gin Rickey, un cocktail di facile preparazione e di pochi, mirati ingredienti. Il gin presenta un buon compagno agrumato e fresco, il lime, che conferisce alla miscela un tocco esotico e una certa somiglianza con un altro grande capolavoro del bere miscelato. Vi raccontiamo tutto in questa news, ricetta inclusa.
Il Gin Rickey vs Collins
Potrebbe sembrare un Collins, ma chiariamo subito ogni dubbio: anche il Gin Rickey, tra gli ingredienti, include l’utilizzo di agrumi per rendere più fresco il risultato finale.
Ma se un Collins richiede succo di limone nella preparazione, il cocktail Gin Rickey predilige, invece, il succo di lime. Una sottile differenza riguarda anche il bicchiere entro cui la miscela alcolica è servita: il cocktail Gin Rickey, infatti, si beve all’interno di un bicchiere meno capiente rispetto a quello impiegato per il Collins.
La storia del drink
Ma cosa sappiamo di più sul drink? Innanzitutto che le sue origini sono tutt’altro che recenti: pare che la miscela sia stata ideata intorno al 1880 dal bartender George A. Williamson presso lo Shoemaker’s Bar di Washington DC.
Sembra che Williamson aggiunse del succo di lime al whisky, prima di topparlo con soda, e prima ancora di servirlo al colonnello Joseph Kyle Rickey, che, lo avrete senz’altro notato, da il nome alla miscela.
Si dice che il colonnello acquistò il bar tre anni più tardi, nel 1883, e anche che diventò il maggior importatore di lime –ingrediente, come abbiamo già detto, indispensabile per il Gin Rickey- degli Stati Uniti.
Il Gin Rickey, comunque, ha ben presto fatto la sua comparsa anche nei libri di mixology, specialmente nel Bartenders Manual di Harry Johnson, il bartender che ne ha trascritto e tramandato la ricetta, con annessa preparazione.
Il testo fu pubblicato nel 1882, e ciò basta a testimoniare che, in effetti, le origini del cocktail Gin Rickey siano davvero remote. Nel libro di Harry Johnson si legge: “Il succo di un lime o di due più piccoli. Ghiaccio, gin e top di soda”.
La ricetta del Gin Rickey Cocktail
Il Gin Rickey è un drink di facile consumo: il suo gusto secco è temperato dalla presenza dello sciroppo di zucchero, che lo rende apprezzabile e assolutamente domabile sorso dopo sorso.
A ciò si aggiunge il vantaggio di una ben più agevole preparazione: un colpo di shaker, un colpo di grazia, che vi porterà senz’altro a scorgere, sul palato, il potenziale di questa miscela.
Ecco come prepararlo a casa.
Ingredienti
- 45 ml gin
- 15 ml succo di lime
- 10 ml sciroppo di zucchero
- 15 ml soda
Preparazione
Colmare uno shaker di ghiaccio e aggiungere gli ingredienti, eccetto la soda. Agitare vigorosamente e versare la miscela in un bicchiere highball. Aggiungere un top di soda.
Garnish
Decorare con una scorzetta di lime.